Gli Strumenti del Ballo: Il Canto e la Musica

Altri
strumenti, usati meno frequentemente (se non in casi particolari e in
determinati paesi), sono: serraggia, sulittu, pipaiolu, tumbarinu,
trunfa, canna isperrada, triangulu, tamburellu, tumbarineddu,
trimpanu, flautu ‘e canna, sonette a bucca, chiterra….
Per
il canto invece, la fa da padrone il “Tenore”, composto da
quattro voci (Voche, Mesu Voche, Contra e Bassu) che scandiscono i
balli (a sa seria, a sa lestra, a boch’e ballu) in particolar modo, attualmente, nella zona centrale dell’Isola. Altra forma di canto è quella con
la voce solista (A boche sola).

Poco
più avanti è il turno della Fisarmonica cromatica, che si afferma
nel 1920-40 sull’organetto nelle zone di influenza delle
Launeddas (specie nel Sud Sardegna), perché rispetto al primo riesce
meglio a sostituire musicalmente l’antico strumento a fiato.

Alcune
curiosità
Soprattutto in Campidano, quando mancava il suonatore per
poter effettuare “Su Ballu ‘e Missa” o “Ballu 'e Cresia” (il
ballo dopo la funzione religiosa principale detta “Sa Missa manna”,
la domenica), si usava ballare a suon di musica delle campane della
chiesa, al ritmo de “S’Arrepiccu” (Lo scampanìo ritmato). In
altre località del Centro Sardegna, come ad Ottana e Ghilarza, si
usava, e si usa ancora oggi, ballare al ritmo de “S’afuente”
(piatto concavo in rame od ottone usato per le offerte o per
raccogliere i chiodi della crocifissione durante il rito de “Su
Scravamentu” della Settimana Santa), raschiato ritmicamente con una
chiave in ferro.
Nelle immagini:
Suonatore di Sant'Antioco (Cartolina colorata a mano dei primi del 1900), Suonatore e cantante di Cabras (foto della prima metà del 1900) e suonatore di organetto (particolare, foto archivio Cristiano Cani)
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